Nel 1996 si rendeva disponibile una struttura della Diocesi ubicata nel Comune di Mercogliano. Veniva elaborato un Progetto per la Riabilitazione residenziale di pazienti psichiatrici da ospitare nella struttura.
Il Progetto fu presentato alla CARITAS Italiana per ottenere un finanziamento dai fondi della Conferenza Episcopale Italiana dell’otto per mille destinati a progetti di particolare rilevanza.
A seguito della concessione del finanziamento, fu costituita la Cooperativa Koinòn per gestire il progetto e fu avviato l’adeguamento della struttura alle normative e alle leggi del settore.
Furono altresì avviati contatti con l’Azienda Sanitaria Locale Avellino 2 per la stipula di una convenzione che permettesse l’attuazione del Progetto.
Da allora Koinòn è un Organismo Diocesano Socio-Assistenziale.
La Cooperativa sociale Koinòn è stata costituita nel 1996 da un gruppo di persone che già dal 1993 avevano avviato, nell’ambito della CARITAS Diocesana di Avellino una iniziativa di volontariato nel campo della salute mentale.
L’attività consisteva nella gestione di un Centro Diurno per pazienti psichiatrici messo a disposizione dalla CARITAS dove operavano volontari appositamente formati per questo tipo di servizio.
I pazienti venivano inviati dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Unità Sanitaria Locale n. 4 di Avellino col quale era stato avviato un rapporto di collaborazione.
Dal mese di giugno 1995 venivano impiegati nel Centro gli obiettori di coscienza in servizio presso la CARITAS di Avellino.